domenica 2 agosto 2015

Lo Scopo della Vita è Essere Felici.

Cari Xander e Kiki,
Molte volte nella vita ci troviamo a domandarci quale è lo scopo della nostra esistenza? Perché dobbiamo alzarci alla mattina? Quale è il vero motivo per cui siamo qui su questa terra?
Io non so la risposta esatta, so quello che mi rispondo io. Siamo su questa terra per Essere Felici.
Ho letto in un libro una frase che mi è piaciuto tantissimo e che è stato uno dei miei semidiidea, la frase diceva: "Non esiste la felicità, esiste essere felici tutti i giorni". Una cosa della frase che mi ha fatto riflette e capire tante cose è il verbo essere davanti alla parola felici. Ho capito che la felicità non è una cosa che dobbiamo inseguire, sperare, cercare, non è un dono del cielo. Non è una "cosa" e un "fare". "Essere Felici" è la scelta del modo in cui viviamo.
Per me essere felici vuol dire partire da due semplici cose, la prima è sorridere di cuore e la seconda è guardare e godere delle cose belle della vita e accettare quelle brutte. Non è facile, ci vuole impegno ma vi garantisco che il risultato è sorprendente.
Essere Felice ci permette di avere l'energia per poter fare tantissime cose nella vita. Ci permette di avere l'energia di fare le cose che ci piace fare e quindi essere ancora più felici.
Attenzione però agli inganni del nostro cervello, essere felici è fare e come sappiamo il nostro cervello preferisce rimanere nelle intenzioni e non passare al fare. Il nostro cervello ci dirà: "per essere felici ci vogliono un sacco di soldi, come fai ad essere felice se non hai i soldi per arrivare a fine mese?", "la felicità è una cosa che si legge nei libri e vede nei film, la vita vera e un'altra cosa, la vita è sopravvivere alle avversità", "vai a dire di essere felice a chi sta soffrendo per una malattia...".
Come ho detto, non è facile ma la vita alla fine non è niente altro che la somma di tante emozioni vissute. La vita è emozionarsi, la nostra scelta è quale emozione provare, la nostra scelta è di provare emozioni di felicità.
La Ferrari non è la felicità, la Ferrari ci può far provare l'emozione della felicità. La Ferrari è uno strumento per essere felici, la Ferrari non è felicità in se. Date una Ferrari ad un malato che non può alzarsi dal letto e questo non sarà più felice comunque. Ma come la Ferrari è uno strumento per essere felici, lo è il sole che sorge, il sorriso di tuo figlio, il bacio di chi ti ama. Ma anche e soprattutto la sola consapevolezza di essere Vivi.
L'intensità della felicità non è data dal valore economico dello strumento che scegliamo di utilizzare per emozionarci, e data da quanto siamo consapevoli che essere felici è una nostra scelta. Sono sicuro che l'istante prima di morire capirò il grandissimo valore di un bacio dato con amore, di un lungo abbraccio dato a mia mamma con il cuore aperto, del sorriso dei mie figli... capirò che i soldi sono niente confronto a tutte queste piccole grandi cose della vita.
Questo mi aiuta a essere consapevole che viviamo in una società che invece ci vuol far credere che sono le cose, i soldi, a fare la felicità. Siamo bombardati da modelli di vita, dove la felicità è data dalle cose possedute, che ci spinge a comprare per essere felici ma non essendo questo il modo per essere felici alla fine non lo siamo e quindi crediamo sempre meno alla possibilità di esserlo veramente.
Ho anche capito che le belle emozioni, l'essere felici, si amplificano se si vivono con altre persone che hanno scelto di essere felici. Si amplificano se si condividono con gli altri. Niente è più potente di una vera risata condivisa con gli altri. Ho capito che ci sono persone che invece scelgono di essere infelici, che scelgono di guardare solo le cose brutte della vita, scelgono di non avere nemmeno la speranza di poter essere felici. Bene, per essere felici bisogna assolutamente allontanarsi da queste persone.
Essere felici è un dovere nei nostri confronti e nei confronti del mondo, grazie alla nostra felicità renderemo il mondo migliore e vivendo in un mondo più felice saremo più felici anche noi, ed è per questo che la vera felicità non deve causare danno a niente e nessuno altrimenti non si amplificherà...

Riepilogo:
- La vita è emozionarsi;
- Lo scopo della vita è Essere Felici;
- Essere Felici è un modo di vivere non un cosa;
- Per Essere Felici si deve partire da un sorriso di cuore e dal guardare e godere delle cose belle del vita e accettare quelle brutte;
- I soldi possono renderti più felici ma non sono la felicità;
- Essere Felici è più facile se si sta con persone che sono felici;
- Per Essere Felici bisogna allontanarsi da persone che non vogliono essere felici;
- Essere Felici rende il Mondo migliore e più felice;
- Essere Felici non deve causare danno a niente e nessuno.

Cari Kiki e Xander, siete la cosa più bella della mia vita. Vi voglio bene.

Nessun commento:

Posta un commento