domenica 4 giugno 2017

La vita, il cammino verso un bel orizzonte, ogni tanto con qualche nuvola.

Cari Xander e Kiki,

così è la vita, un sentiero verso un orizzonte bellissimo, che però molte volte scompare dietro le nuvole. Molte volte ci sembra che la sola cosa vera siano le nuvole, che il bel orizzonte non ci sia più. Molte volte ci sembra che ci siano solo nuvole e che rimarranno li per sempre.
Cerchiamo con gli occhi di scorgere ancora l'orizzonte, la nostra meta, ma non riusciamo e ci demoralizziamo, rallentiamo il passo. Ci fermiamo. Smettiamo di vivere.
A noi la capacità di continuare a vedere quel bellissimo orizzonte, riempiendoci delle energie della speranza per raggiungerlo, per fare il passo successivo. A noi la capacità di vedere oltre le nuvole, continuando a tenere nel cuore e nella mente quell'orizzonte.

Ricordiamoci che la vita non è il bel orizzonte, la vita è il cammino verso quel bel orizzonte. La nostra vita sono i passi, i respiri, i pensieri del cammino, le parole che diciamo durante il cammino. La nostra vita sono soprattutto le emozioni del cammino.

Dobbiamo percorrere il cammino della nostra vita, dobbiamo vivere, concentrati sui singoli passi. Sui singoli istanti del cammino. Dobbiamo godere dei singoli passi, dobbiamo godere di ogni istante del cammino.

Per il nostro cammino, procuriamoci un compagno di viaggio, uno zaino e delle scarpe comode. Un compagno di viaggio con cui condividere le belle emozioni e dividere quelle brutte, un compagno per farsi aiutare nei momenti difficili e per aiutarlo nei sui di momenti difficile. Per avere degli occhi in cui cercare la via quando la perderemo, una mano da stringere quando dovremo saltare il ruscello e qualcuno da abbracciare per scaldarci nelle fredde notti. Per avere qualcuno che ci ascolti e qualcuno da ascoltare. Uno zaino per le cose utili per il viaggio, ma che possa contenere anche quello che troveremo e raccoglieremo durante il viaggio. Uno zaino che pesi il giusto, non troppo grande, che contenga le cose importanti ma che non abbia spazio per quelle non importanti chi rischierebbero di appesantirci. Le scarpe comode per attenuare le asperità del sentiero, le rocce appuntite, gli inciampi. Le scarpe comode per sopportare la fatica dei tanti passi.

Nella vita, il compagno sono tutte le persone a cui vogliamo bene, lo zaino è la nostra mente e le scarpe comode il nostro cuore.

Cari Kiki e Xander, vi voglio un mondo di bene, siete la cosa più bella della mia vita.

1 commento:

  1. Dopo un lungo periodo di nebbia si apprezza molto di più l'arrivo del sole.
    www.missdreamer.altervista.org

    RispondiElimina